Torrita di Siena, un borgo che affascina! Fateci un salto, mentre uscite dall’autostrada, prima di procedere per Montepulciano, merita davvero una visita.
Domenica, si correrà il tanto sentito Palio dei Somari! Proiettate verso l’alba di sabato (immancabile obiettivo degli irriducibili), e caratterizzate da menù pantagruelici a base di pici al sugo e carni arrosto o in umido, con accompagnamento di vino in quantità, le cene propiziatorie sono attesissime anche perché sono animate dagli “spettacolini” sempre più ricercati messi in scena dalle contrade e soprattutto perché rappresentano l’occasione per la presentazione ufficiale al popolo di contrada dei gruppi di sbandieratori e tamburini e dei fantini.
Si conosceranno dunque stasera i nomi degli “assassini” che domenica 20 marzo giostreranno in onore di S.Giuseppe, per il palio dipinto da Francesca Capitini.
Ma di valzer delle monte quest’anno praticamente non si parlato visto che le otto contrade hanno lasciato più o meno chiaramente trapelare la volontà di confermare i fantini del 2010.
Quindi, salvo clamorose – e ormai improbabili – sorprese dell’ultimo secondo, Porta a Sole, la vincitrice dell’anno scorso, riproporrà Alessandro “Gighen” Massaro; Roberto “Cardella” Calderini indosserà ancora il giubbetto rosso-verde di Porta a Pago e Mirko “Baturlo” Ciancagli, vincitore nel 2009, quello rosso-nero di Porta Gavina. Completa il quadro delle “porte” il sempre attesissimo Alessandro “Cobra” Guerrini, per Porta Nova.
Punta senza mezzi termini al successo la nonna” del Palio, Refenero (che non vince dal 1985!) con il temibile Jonathan “Ràfia” Guerri, ma a tagliarle la strada troverà sempre l’acerrima rivale Stazione, che ripropone Angelo “Carrello” Falossi. Le Fonti, la contrada più titolata con 11 successi, ha confermato senza esitazioni Michelangelo “Fracassa” Goracci mentre Cavone schiererà Andrea “Drago” Peruzzi, il fantino che, con 5 affermazioni, è in vetta al palmares della carriera torritese.
- Ore 18.30 Centro storico: apertura Banchetto della Balìa
- Ore 21.00 Chiesa di Santa Flora: Presentazione palio 2011
- Ore 21.30 Chiesa di Santa Flora: Benedizione del palio 2011
- Ore 22.00 Piazza Matteotti: Gara a coppie degli sbandieratori di contrada
Domenica 20 Marzo
- Ore 9.00 Presentazione delle contrade
- Ore 10.00 Santa messa in Santa Flora
- Ore 11.00 P iazza Matteotti: Esibizione gruppo sbandieratori
- Ore 12.00 Corteo storico per le vie del paese
- Ore 15.3 0 Ingresso delle Contrade e del palio
- Ore 16.00 Si corre il Palio
Nessun commento