B&B e Hotel Cosa fare e dove andare a Divertirsi con i bambini Idea Weekend e Gita fuoriporta Le Vie d'Italia Merende,Panini, Stuzzicherie e Pizzerie Toscana voglio vivere così Val Bene una Sosta

A Montecatini Alto (Val di Nievole) con la funicolare

23/07/2011
 Montecatini Terme è famosa in tutto il mondo per le sue terme curative e la loro splendida architettura in stile liberty, ma non è la sola cosa da vedere….

Non tutti sanno che c’ è anche Montecatini Alto, detto “Castello”, che è collegato con i “Bagni di Montecatini” sia con una strada, ma soprattutto con l’antica “FUNICOLARE“!

I due vagoni che collegano le due parti della città si chiamano “Gigio e Gigia” e a metà percorso si salutano. I due vagoni, possono contenere fino a 40 persone cadauno, sono di un fiammante colore rosso e dentro hanno i sedili in legno originali del 1898. Il biglietto costa 7 euro andata e ritorno,  i bambini da 6 a 10 anni pagano 4 euro A/R. Il tratto è lungo poco più di un km, ma ne vale la pena, sia per il panorama, che per l’emozione di salire su un vagone d’epoca. I posti più ambiti, naturalmente, sono quelli in piedi, davanti e dietro alla carrozza, per aver una visione a 360° su tutto.

La funicolare parte ogni mezzora sia da monte che da valle e si ferma solo nella PAUSA PRANZO dalle 13.00 all 14.30. La prima corsa al mattino è alle 9.30, l’ultima la sera a mezzanotte.

Arrivati su, non vi resta che perdervi per le viuzze del borgo medievale, vedere la casa di Ugolino in piazza Giusti, la chiesa di San Pietro e la torre dell’orologo nella parte alta della rocca. Da tutta Montecatini Val di Nievole si ammira un panorama mozzafiato su gran parte della Toscana.

In paese ci sono un sacco di risorantini e  locali ( forse anche troppi ;-)) se volete fare una sosta  semplice e veloce, al Millionaire con 10 euro, mangiate pizza, bevanda  e servizio incluso. Hanno anche delle camere per dormire: 65 euro la doppia con colazione. Millionaire tel 0572 904113

Ti potrebbe interessare anche

1 Comment

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.