Aperitivi Brunch Pizza Pranzi Cene Locali e Movida Eventi di Cibo e Spettacolo Il Piacere di Leggere il Cibo e altri libri

Birrai & Birra in tavola e in cucina per tutta la settimana

08/03/2013

Vi piace bionda rossa o mora la birra? Se siete appassionati di luppolo & Co, leggetevi il post tutto di un fiato.

Leonardo Romanelli, passa dal vino alla birra in questo libro LA BIRRA IN TAVOLA E IN CUCINA, introducendo i lettori ai segreti della birra narrandone l’origine, la storia, le tecniche di produzione, spiegandone le diverse tipologie e i migliori abbinamenti con il cibo.  Presenta 100 ricette preparate con la birra, dagli antipasti al dolci, passando per i primi, la carne e il pesce. Moltissimi piatti gustosi, da quelli legati alla tradizione al più insoliti, che utilizzano questa bevanda come elemento che ne arricchisce il sapore e dona alla preparazione un aroma originale. Completano il libro 5 menu di alta cucina creati appositamente da 5 grandi chef, tra cui Marco Stabile e Sergio Maria Teutonico. Per chi vuole andare alla presentazione del libro, segnatevi queste date il 12 marzo alla Feltrinelli di via Cerretani ed il 22 alla Coop d Novoli, il 16 marzo a Casciana Terme,in provincia di Pisa, poi in giro per tutta Italia.

A Firenze, venerdì 8 marzo non perdetevi l’appuntamento Birrai in Festa!, Al Braumeister di via Madonna della Tosse, 12 (P.zza della Libertà). Un evento tributo alla birra artigianale italiana che vedrà coinvolti alcuni dei principali protagonisti della scena birraria nostrana. Fin dalle 21 sarà possibile trovare alla spina le birre di otto birrifici artigianali italiani. L’evento sarà reso ancora più speciale dalla presenza del birraio o comunque di un responsabile del birrificio che potrà soddisfare ogni informazione o curiosità degli appassionati. Un appuntamento che non dimenticherà le donne e la loro festa. Ogni miss infatti sarà omaggiata con un piccolo regalo (birrario) di benvenuto!
Per l’occasione saranno servite: Eva, la pils del Birrificio Bruton; la BK, la scura di carattere firmata Birrificio L’Olmaia; la 16Plato, IPA del birrificio MOA, la Wayan del birrificio Baladin, che si presenta con una nuova ricetta tutta da scoprire; “Pene d’amore” una birra speciale pensata dal birrificio Birra del Borgo per alleviare i dolori sentimentali; la Bi-Weizen del Birrificio Italiano; la Birra al Farro del Birrificio Petrognola; la Regina del Mare, una belgian ale nata recentemente in casa Birrificio del Forte (scopri l’evento su facebook).

IL GIRO D’ITALIA CON PILSNER URQUELL e JEUNES RESTAURATEURS D’EUROPE
Avete tempo fino al 12 marzo,  per scoprire  gli oltre 20 JRE che propongono Pilsner Urquell in abbinamento ad un
loro piatto studiato ad hoc.

Dopo il successo della prima tappa, riparte il  Giro d’Italia con Pilsner Urquell  che si concluderà il 12 marzo; saranno più di 20 gli chef  impegnati a proporre, per un’intera settimana, Pilsner Urquell in abbinamento ad un loro piatto, studiato  apposta per l’occasione. Marco Stabile a Firenze prepara la tartare alla Pilsner Urquell.

Settimana della birra artigianale fino al 10 marzo

La Settimana della Birra Artigianale nasce dalla volontà di supportare questo momento di forte ascesa con un evento che promuova il settore in modo organico e su tutto il territorio nazionale. I margini di crescita sono ancora enormi, tuttavia – ora che si è chiusa la prima fase pionieristica – occorre sostenere il movimento con iniziative capaci di coinvolgere un gran numero di realtà diverse.

Concorso “Scatta e brinda!”

Aderisci al concorso della Settimana della Birra Artigianale! Pubblica la tua foto e parteciperai all’estrazione di un buono acquisto del valore di 100 € da spendere (online o di persona) presso il Domus Birrae di Roma. Se vincerai, sarà premiato anche l’aderente presso cui è stata scattata la foto. Cosa aspetti? Sarà l’occasione giusta per brindare ancora più a lungo!

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.