Gelaterie, Cioccolato e Dolci Tentazioni

La pasticceria Adriano rende più dolce Orvieto

27/03/2013

Orvieto si sviluppa su due livelli, lo scalo e la “rupe” ed è proprio quì nel centro storico che si trova la “Pasticceria Adriano“, un locale che appartiene alla memoria degli orvietani. Senza esagerazioni, la pasticceria può essere definita come un concentrato di storia e tradizione, e lo sanno bene  gli abitanti della città tufacea, per cui rappresenta da sempre un’istituzione.

I dolci in vendita sono quelli tipici della pasticceria italiana, e nuove interpretazioni, tutti fatti rigorosamente in maniera artigianale, scegliendo con cura le materie prime, sempre freschissime.

La caratteristica principale del bar pasticceriaAdriano è la stagionalità dei dolci: nel periodo di Pasqua, ad esempio, abbondano le colombe artigianali e le uova di cioccolato,  e la pizza pasquale. Adriano di Mario  in persona decora alla vecchia maniera e con tocco leggero e veloce le uova, aiutato dal figlio Maurizio di Mario, grande pasticcere pure lui, che insegna anche all’Università dei Sapori di Perugia questo dolce mestiere.

Ma l’attività di famiglia non si ferma qui.  Accanto alla pasticceria, in un piccolo fondo apparente, si trova l’ingresso alle GROTTE DI ADRIANO: visitando le “cantine” del labirinto si tocca con mano ciò che gli Etruschi  realizzarono nel sottosuolo più di venti secoli fa. Dalle Cisterne etrusche, attraverso secoli di storia, si arriva ai butti medievali passando per cisterne rinascimentali e lunghissimi cunicoli scavati a mano dai padri etruschi orvietani. E per piccoli gruppi, prenotando c’è la possibilità di mangiare piatti tipici nella sala d’ingresso alle grotte.

PASTICCERIA ADRIANO

Via della Pace 26

Orvieto (Terni)

Tel 0763342527

info@dolceorvieto.com

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.