Le Capezzine è l’istituto alberghiero vicino a Cortona, detto anche Angelo Vegni e include anche l’Istituto Agrario, ovvero cibo e vino a km zero non è da tutti. Io sono stata alle Capezzine in veste di giurata a dare un giudizio sui piatti preparati dagli studenti del concorso “Pesce povero ma bello“ tra gli istituti alberghieri toscani.
MA QUALI SONO I PESCI “POVERI E DIMENTICATI”? La “razza stellata”, il “sugarello”, il “sugarello maggiore”, il “potassolo o melù”, la “mugine”, “muggine ramato”, il “pesce sciabola”, l'”acciuga”, la “sardina”, la “palamita” e il “moscardino bianco”.
BASTEREBBE MANGIARE PIù SPESSO QUESTI PESCI POVERI(PER RIPOPOLARE IL MARE DELLE ALTRE SPECIE PIù CONOSCIUTE), SONO BUONI ANCHE LORO SAPETE!
Ogni scuola ha ricevuto una giornata di formazione suddivisa in una parte teorica in cui è stato loro spiegato le caratteristiche delle specie ed una pratica in cui due chef hanno mostrato loro come pulire e sfilettare il pesce e come prepararlo per conservare al meglio le caratteristiche di questo prodotto.Sono state cinque portate a base di pesce dimenticato preparate dalla 3A e dalla 3B del Vegni, in comune brigata, mentre in sla srvivano i comensali i ragazzi della terza, tutti prossimi all’esame tra un mese.
A fine aprile la scuola che avrà cucinato la miglior preparazione verrà premiata affidandole l’incarico della realizzazione del catering per il convegno finale che si terrà a maggio. Inoltre, in ciascun istituto, gli alunni che si saranno aggiudicati il premio per la miglior portata effettueranno un’uscita di pesca turismo su di una imbarcazione di piccola pesca professionale.
Il menù presentato dai ragazzi è stato il seguente:
Migliaccini di palamita
»
Crespelle di mare in salsa di zucchine
»
Linguine del Pescatore
»
Cartoccio agli agrumi con insalata di carciofi
»
Guazzetto gustoso con millefoglie di patate
»
Delizia al limone e Macaron alla crema di cioccolato
I piatti sono stati accompagnati dai vini del territorio coltivati dall’istituto agrario di Cortona.
Il piatto vincitore: Crespelle di mare in salsa di zucchine
1 Comment