LE COMPOSIZIONI DI NATALE VANNO SEMPRE FATTE POCHI GIORNI PRIMA RICORDATELO!! Avete il giardino? Già siete a metà dell’opera per farvi in casa da soli le decorazioni di Natale, le ghirlande, le candele e le composizioni per la tavola ma se non avete il giardino pazienza perchè o ricorrete al vostro fioraio di fiducia, oppure decidete di fare una bella passeggiata in campagna o nel bosco per trovare tutto il materiale che vi serve. Se vi posso dare un consiglio cari lettori, portatevi sempre dietro un sacchetto e un paio di forbici, vi tornerà sempre utile.
La natura offre i suoi tesori : agrifoglio , vischio , edera, inoltre ci sono ancora un gran numero di piante sempreverdi o con le bacche, con le quali potete sfogare la vostra fantasia.
GHIRLANDA VEGETALE CON LICHENI E BACCHE ROSSE
Occorrente: ramoscelli di caprifoglio per fare la corona o di paglia, licheni grigi (muschio o borraccina), rami di pino, bacche di cotoneaster, peperoncini secchi piccoli, qualche ramoscello senza foglie, rafia.
Con i ramoscelli cercate di fare un cerchio intrecciando i vari elementi, quindi legateli e lasciate anche un filo dietro che vi servirà se deciderete di appendere la vostra ghirlanda. Fissare il lichene , possibilmente con alcuni punti di colla. Poi dividere armoniosamente rami di pino , bacche di cotoneaster e piccoli peperoncini secchi e disporli in modo armonico nei vari punti. Questa corona vegetale potrebbe essere anche la base per un centro tavola con all’interno delle candele.
CORONA CON I FRUTTI DELL’INVERNO
Occorrente: rami di abete, agrifoglio con bacche rosse e gialle, bacche di cotoneaster, bacche rosse, gialle e arancioni di catraegus, rametti di melo ornamentale, una decina di chiodi di garofano, paglia, filo di ferro.
Tagliate i rami di abete lunghi 10 cm. raggruppateli in mazzetti composti da tre o quattro elementi. preparate la corona con della paglia. Formate dei grappoli di bacche e frutti e legateli con il filo formando dei mazzetti. Incominciate a metterli nella corona alternando i colori e fissateli dietro con un filo i mazzetti, quindi mettete i chiodi di garofano e i rametti di melo come più vi piace, fino a rendere la composizione armonica. Completate con il cotoneaster.
ALTRE IDEE PER IL CENTRO TAVOLA:
Prendete i fiori secchi dell’ortensia e colorateli con lo spray dorato e formate una corona con rametti di abete e pigne e rami con bacche bianche Snowberry.
Oppure invece che dell’abete, tagliate dei piccoli rami al cipresso o alla thuya e dopo aver formato la corona con mele piccoli, fette di agrumi essiccate e pigne.
Inoltre con gli spray oro e argento si possono colorare le foglie e formare dei centro tavola. Buon divertimento.
Nessun commento