Cibo Chef e Cuochi Cosa fare e dove andare a Cosa regalare per Natale Divertirsi con i bambini Escursioni e Sentieri Eventi di Cibo e Spettacolo Feste fiere e sagre Fotografie & Immagini Idea Weekend e Gita fuoriporta Le Vie d'Italia

Il treno dei sapori percorre la Franciacorta e il Sebino durante le feste

06/12/2013

La mia amica Valeria, mi gira questa interessante iniziativa che riguarda il Lago d’Iseo, la Franciacorta e dintorni, che per le festività natalizie ha fatto un bel programma di eventi.

In un’atmosfera che risente fortemente dell’identità del territorio,  il calendario di eventi prende il via con Pane e olio in frantoio, sabato 7 e domenica 8 dicembre, a Marone.  Protagonista l’olio DOP dei laghi lombardi, tipica espressione del gusto del Sebino: stand gastronomici con prodotti tipici, per avvicinarsi all’enogastronomia del territorio e trovare gustose idee regalo da mettere sotto l’albero.

Solo domenica 8, invece, a  Sale Marasino, in località Conche, si terranno i Mercatini di Natale – Aspettando Santa Lucia. Dalle ore 10.00, le strade della frazione si riempiranno di espositori di prodotti tipici e artigianato locale con, alle 14,  dimostrazione di produzione artigianale di mozzarelle. Il pomeriggio sarà arricchito da animazione per grandi e piccini e dalla possibilità di un ingresso gratuito nella Stanza del Sale. E per i più piccini, verso sera, l’incontro anticipato con Santa Lucia, colei che nel territorio è a tutti gli effetti la portatrice dei doni natalizi e che arriva, come vuole tradizione, nella notte del 13 dicembre.

Il 12 dicembre, a Pisogne l’Associazione Come Na’Olta organizza, a partire dalle ore 17, la festa in piazza per bambini Aspettando Santa Lucia.

Il weekend successivo si entra nel vivo dell’Avvento. Il 14 dicembre, a Sale Marasino, concerto di Natale e apertura del Presepio Artistico presso la ex casa di riposo Zirotti.

Il 14 e il 15 dicembre prende, inoltre, il via la rassegna Natale con gusto, il festival dei sapori, delle tradizioni e delle tipicità più grande della Lombardia, giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Il centro e il lungolago di Iseo si animeranno di casette in legno che metteranno in vetrina l’eccellenza della produzione enogastronomica del nostro Paese e creazioni artigianali di qualità, bissando l’appuntamento nel finesettimana successivo (22-23 dicembre).

 Mercatini di Natale domenica 15 dicembre anche a Ome, dove sarà possibile acquistare decorazioni per la casa, prodotti artigianali, dolci e prodotti dell’enogastronomia.

Sarà sempre Ome a chiudere il 26 dicembre con la messa in scena del suggestivo Presepe vivente, che vede coinvolta l’intera comunità. Con partenza dalla piazza del paese, in corteo ci si snoderà fino al colle San Michele e si potranno ammirare scene tratte dal presepe tradizionale e dall’Antico Testamento.

Per restare aggiornati sugli eventi del territorio e conoscere i dettagli degli itinerari qui di seguito anticipati: www.sebinoidentitaritrovata.it

IL TRENO DEI SAPORI 8 DICEMBRE

Tra olio e mercatini

54 euro a persona (minimo 25 partecipanti)

Arrivo in mattinata a Sale Marasino: tempo libero per visitare i Mercatini di Natale, alla

ricerca di idee regalo. Pranzo in ristorante locale.

Ore 14.40 Ritrovo alla stazione ferroviaria di Sale Marasino.

Ore 15.05 Partenza del Treno dei Sapori in direzione Pisogne.

A bordo analisi sensoriale di Olio DOP dei Laghi Lombardi con la collaborazione di esperti professionisti AIPOL (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi).

Breve sosta nelle stazioni di Sale Marasino e Marone per la prima parte di degustazione di olio DOP (Olio DOP dei Laghi Lombardi accompagnato da grissini)

 

Ore 15.43 Arrivo a Pisogne e degustazione olio. Partenza in direzione Marone. Aperitivo a bordo (con Bollicine Franciacorta e prodotti locali

 

Ore 16.11 Arrivo a Marone, città dell’olio, e tempo libero per prender parte alla sagra “Pane e

Olio in Frantoio”. Possibilità di effettuare visite guidate gratuite al Mulino storico Panigada e al Frantoio Vela (a disposizione servizio bus navetta). Pranzo in ristorante locale.

 

Ore 18.50 Partenza del Treno dei Sapori in direzione di Iseo.

Ore 19.06 Arrivo a Iseo.

Partenza con mezzi propri per la località di provenienza.

 

LA QUOTA INCLUDE: Ticket Treno dei Sapori; Servizio catering e menu a bordo del Treno dei Sapori; Pranzo in ristorante a Sale Marasino; Assicurazione

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.