Sembra ora che mi aggiravo per piazza Pitti alla ricerca di una ragazza che mi doveva dare una brochure sull’evento Florence Wine Event: sono passati cinque anni da quel settembre 2009, il mio blog aveva pochi mesi di vita e tante cose belle sono successe da allora, e quella ragazza, Claudia Tartani, è diventata una mia cara amica, e nel tempo grazie a lei e a Riccardo Chiarini, il Florence Wine Event è cresciuto, maturato e quest’anno ha deciso di puntare sulle nuove generazioni del vino, in un posto meraviglioso che è il Tepidarium del Roster al giardino dell’Orticoltura a Firenze.
Evento partecipante di diritto alla Biennale Enogastronomica Fiorentina, sabato 29 e domenica 30 novembre vedrà Firenze abbinata al vino buono.
Oltre 50 aziende, provenienti dal territorio fiorentino e toscano ma anche da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte e Puglia,attendono i palati degli eno-appassionati per proporre i loro vini migliori: blend eccezionali poco conosciuti, molti biologici e biodinamici.
Oltre a assaggiare (con una drink card da 10 euro per 8 degustazioni) il pubblico potrà comprare il suo vino preferito direttamente dai produttori.
Poi c’è anche il “Bordelli Contest“: Chi si sente commissario Bordelli nell’anima e nel fisico affronti una spietata giuria e partecipi iscrivendosi al concorso (scaricare la scheda di adesione sul sitohttp://www.florencewinevent.com/eventi). Guardatevi il video con Claudia e Riccardo per saperne di più…
Alle postazioni, come da tradizione del Florence Wine Event, saranno presenti gli stessi produttori che presenteranno al pubblico i vini e saranno disponibili a raccontare la loro storia e i territori per far conoscere e apprezzare al meglio ciò che si gusta nel bicchiere, fatta eccezione per Istine di Angela Fronti, che impegnata altrove, manda in rappresentanza la bravissima Barbara Bonaccini, degustatore ufficiale che di vino ne sa parecchio.
Anche in questa edizione non solo vino ma anche olio, grappe, pane, aceto balsamico di Modena, salumi Renieri e golosità artigianali di qualità.
Nessun commento