Lo scorso anno c’è stato il primo convegno sullo zafferano che ha ottenuto molti consensi, quindi a Fucecchio (FI) hanno deciso di bissare l’evento con lo “zima” sabato 8 novembre presso il nuovo Cinema Teatro Pacini.
Fucecchio risulta il palcoscenico ideale per lo svolgimento del Forum Nazionale sull’innovazione di questa spezia, le proprietà salutistiche coincidendo l’epoca anche con la raccolta dei fiori. Un momento di studio e azione, dunque, in cui la scienza incrocerà la pratica, dando l’opportunità di vedere all’opera alcune “donne dello zafferano” mentre provvedono alla sfioratura, ovvero la separazione degli stigmi dal fiore, che dopo saranno essiccati.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Zafferano Italiano, con il patrocinio e il sostegno della Regione Toscana e del Comune di Fucecchio, in particolare del Sindaco e l’assessorato alle attività produttive, l’A.r.g.a. ovvero la categoria specializzata dei giornalisti agroalimentari della Toscana della Federazione Nazionale della Stampa che si interessa anche di ambiente e territorio e di enogastronomia
Nel pomeriggio sono previste visite agli zafferaneti e al Padule di Fucecchio.
Prenotazione obbligatoria solo per il pranzo-degustazione con pietanze allo zafferano
a cura di Gpl gruppo produttori locali e Agripolis costo € 12,00. Telafonare o inviare sms al 3473907903
Nessun commento