Cosa fare e dove andare a Divertirsi con i bambini Idea Weekend e Gita fuoriporta Le Vie d'Italia Val Bene una Sosta

Carnevale di Venezia: vediamo cosa succede di bello quest’anno, così prenotate le ferie

28/01/2012

Dal 4 al 21 febbraio 2012

IL GRAN TEATRO IN PIAZZA SAN MARCO
Anche quest’anno, in occasione del Carnevale 2012, verrà allestito un grande Palcoscenico in Piazza San Marco. Il  “Gran Teatro” rappresenterà il cuore di una tra le più famose manifestazioni al mondo. Oltre ai tradizionali spettacoli come il “Volo dell’angelo”, la “Festa delle Marie” e la “Maschera più bella”, ospiterà  rappresentazioni più innovative come show delle compagnie coreografiche e spettacoli di circo-teatro. Il programma delle serate in Piazza San Marco prevederà balli, feste con intrattenimento pre-serale dell’aperitivo e Dj set che accompagneranno elettrizzanti happy hour.

LA FONTANA DEL VINO 4 febbraio
Anche per il 2012 sarà presente in Piazza San Marco la “Fontana del Vino”, una splendida fontana allestita davanti a Palazzo Ducale da cui sgorgheranno pregiati vini di produzione rigorosamente veneta, che verranno offerti al pubblico. Aprirà ufficialmente il Carnevale proprio la Fontana, il 4 febbraio 2012, e dopo il brindisi ufficiale di apertura via alle danze! In Piazzetta San Marco si ballerà il Valzer fino a notte fonda!

FESTA VENEZIANA SULL’ACQUA 5 febbraio
Domenica 5 febbraio 2012 è assolutamente imperdibile “La Festa Veneziana sull’acqua”, l’evento più folcloristico e popolare del Carnevale. Un grande corteo acqueo mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana e navigherà lungo tutto il Canal Grande sino a giungere nel popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive, in attesa dell’ormai acclamato “Svolo della Pantegana“. La regata sarà accompagnata con i canti della tradizione veneziana. All’arrivo delle barche si apriranno gli stand eno-gastronomici, che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia: le fritole e galani.

FESTA DELLE MARIE11 febbraio
Non poteva mancare quest’anno al Carnevale di Venezia 2012 anche la tradizionale “Festa delle Marie”. L’ evento, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni. Verrà inaugurato sabato 11 febbraio, con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti. Il corteo pedonale, accompagnato dai gruppi storici in costume del Comitato Europeo Rievocazioni Storiche e dalle associazioni per il Carnevale, lascerà San Pietro in Castello, percorrendo tutta la Riva degli Schiavoni e giungendo in piazza San Marco, ove avrà luogo la presentazione delle “Marie” alla cittadinanza.

VOLO DELL’ANGELO 12 febbraio
Il “Volo dell’angelo“, tradizionale reminescenza dell’omaggio portato al Doge, propone l’emozionante volo di un ospite segreto della città di Venezia, dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza. L’evento aprirà ufficialmente le feste carnascialesche il 12 febbraio 2012. L’angelo, protagonista del glamour internazionale, di cui non si conosce ancora il nome per quest’anno, indosserà un magnifico costume a tema col Carnevale.

VOGATA DEL SILENZIO 21 febbraio
Chiuderà la kermesse veneziana martedì 21 febbraio 2012 la Vogata del Silenzio: un suggestivo corteo di barche che passerà lungo un Canal Grande privo di illuminazione artificiale, da Rialto a San Marco. Tutti i palazzi che si affacciano sul canale più famoso della città saranno invece illuminati con migliaia di lumini ricreando così un’atmosfera di altri tempi e facendo rivivere l’immagine di una Venezia irreale e magica, priva di rumore (verrà interdetto il traffico delle barche a motore) e a lume di candela.

Per altre info

http://www.carnevale.venezia.it/index.php

Ti potrebbe interessare anche

1 Comment

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.