Metti una sera a cena, piccoli produttori del Chianti Classico, produttori amici che NON FANNO Chianti Classico, ma legati alla tradizione del territorio, e giornalisti curiosi di scoprire questa realtà.
Ne viene fuori una serata conviviale tra amici, che fra due chiacchere, una farinata con il cavolo nero e un pezzo di bistecca alla fiorentina, si racconta di piccole aziende, della passione per il “Sangiovese” in purezza, che ora è tornato tanto di moda, ma che dalle parti di Lamole, in alcune zone di Radda o Gaiole, non è stato mai abbandonato….
Alla cena c’erano giornalisti di calibro internazionale, che hanno voluto scoprire quei produttori, che a volte all’interno di un grande Consorzio, rimangono un pò lontano dalla luce dei riflettori. Tante piccole realtà che è giusto vengano conosciute da tutto il mondo….
Per la Chianti Classico Collection alla Leopolda, scriverò un post a parte, voglio solo anticipare che l’idea di vedere le aziende comune per comune è stata grandiosa….Vedere allineati sulla stessa fila tutti i produttori di Gaiole in Chianti, Radda in Chianti ecc, per una chiantigiana è una grande soddisfazione…
3 Commenti