Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Nov 9

San Miniato al profumo di tartufo bianco: non è un piatto, ma una mostra internazionale!

Appuntamento per buongustai e visitatori a San Miniato (Pisa), per la 43° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. La manifestazione si svolgerà il 9-10, 16-17 e 23-24 novembre 2013.
Si parlerà (a tavola) e si scopriranno le nuove frontiere del Tartufo Bianco di San Miniato sia sotto il profilo geografico sia sotto il profilo gastronomico.

Il primo week end di Mostra Mercato sarà dedicato allo StreetFood. Cibi e cucina di strada italiani ed esteri: tutti prodotti tipici di qualità. Sarà l’occasione quella per sperimentare nuove frontiere gastronomiche per il Tartufo Bianco.
Gli chef che interverranno nei tre week end forniranno il loro apporto e le possibilità di incontro del Tartufo Bianco con le cucine del mondo. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’incontro con le tradizioni, i sapori e i colori della cucina mediterranea  e all’Africa. A interpretare i piatti nomi importanti come Shady Hasbun, Jean Michel Alberto Carasso e Mirko Martinelli, mentre la collaborazione con il movimento Shalom porterà ad approfondire le dinamiche legate al cibo nel mondo.

La mostra mercato si concluderà con la preparazione di un Cous Cous al Tartufo di San Miniato con un gusto tutto particolare: il piatto simbolo del Mediterraneo, conosciuto da tante culture e paesi, diventerà strumento di integrazione tra i popoli e sarà realizzato a più mani dai membri delle città e dei paesi amici o gemellati di San Miniato, tra cui una rappresentanza di Betlemme, di Boujdour e del Burkina Faso.

Info: www.sanminiatopromozione.it – www.tartufobiancosanminiato.blogspot.it
Ufficio informazioni turistiche 0571 42745

No comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.