Recensioni di Ristoranti, Osterie & Trattorie

Casato Enoristorante a Siena: dove cibo e vino vanno a braccetto

10/01/2012

Il Casato Enoristorante, è un locale denso di secoli e di fascino, situato quasi all’imbocco della Piazza del Campo a Siena. Una roccaforte gourmet che vanta ambienti avvolgenti: l’ingresso dove è situato il lungo bancone in legno, dove prendere un aperitivo, la salle a manger, la sala più raccolta, messa sotto una volta antica, dove è possibile mangiare e fare delle piccole degustazioni. La sala degli aperitivi, dove il sabato sera si riuniscono i ragazzi, ma allo stesso tempo rimane “isolata” dal locale, e la grande cantina nelle viscere di Siena, che va assolutamente vista.

A gestire il tutto Andrea Cortonesi, produttore di Brunello dell’Azienda Uccelliera di Montalcino, e il mitico Cornelio in cucina, che definisce il cibo una cultura, ovvero provare e trovare un pò di tutto dalla terra al mare. Un menu che richiama all’aia, alla terra, al bosco e all’acqua, altra forte passione dello chef.

Variano le ricette, seguendo la stagione e la maturazione dei prodotti, privilegiando il senso del sapore. L’occasione per mettere alla prova la cucina di Cornelio è stata una degustazione di Etna Rosso, insieme agli amici dell’Enoclub Siena, dove lo chef ha saputo comporre un degno menu, adatto ai rossi siciliani.

A far compagnia a “Nerello Mascalese” e “Nerello Cappuccio”, i pici con il ragù di anatra, il risotto ai funghi, la tagliata con porcini freschi e le verdurine grigliate. Piatti azzeccati che si sono sposati bene con il Valcerasa Etna Rosso 06, il Passopisciaro 05, il Koinè 07, Erse 09 di Fessina, Outis Nessuno 04 e l’Etna Rosso di Pietro Caciorgna 09.

Un capitolo a parte si merita la millefoglie con prosciutto e fichi: semplice ad un primo impatto, ma con diverse consistenze che ben si abbinavano alla nota amarognola di gran parte dei vini. Da tornarci presto, per sperimentare il pesce.

Casato Enoristorante

Casato di Sotto 18/26 – Siena

Telefono: 0577 222758 

 Chiuso: Lunedì

http://www.casatoenoristorante.com/index.php

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.