Gelaterie, Cioccolato e Dolci Tentazioni

Sergio Dondoli e la Gelateria di Piazza: la pluripremiata di San Gimignano e del mondo

03/08/2012

Visto che le temperature in Toscana, sono prossime ai quaranta gradi, viene quasi naturale “rinfrescarsi” parlando di qualcosa di fresco e gustoso, il gelato del Dondoli a San Gimignano.

La “Gelateria di Piazza“, è famosa in tutto il mondo e ha vinto tanti riconoscimenti. Sergio Dondoli l’ho conosciuto di persona al “convegno sulla ristorazione della Confesercenti“, per il resto comunichiamo via cartolina: il maestro al laboratorio ci sta la mattina fino al pomeriggio inoltrato, io di solito passo la sera all’ora “strategica”, quella di cena, dove non trovo la fila e mi godo con calma la vetrina dei gusti. Comunico con lui “via cartolina”, in quanto Sergio, ha avuto la brillante idea di fare queste “postcard” di saluto, per le persone che passando dalla gelateria non lo trovano, da loro la possibilità di comunicare con lui, per consigli e saluti. Le missive, vengono recapitate dalla figlia, che è anche la persona che serve i gelati.

Un cartellone scritto in tre lingue, italiano, inglese e giapponese, illustra i quaranta gusti presenti, con tanto di disegni per far capire i gusti, in particolare quelli più inconsueti.

Avete mai assaggiato un gelato al gusto di Vernaccia, Champelmo o Camparino? Il primo è un sorbetto a base di vino Vernaccia, lo Champelmo è preparato con pompelmo rosa e spumante, mentre il Camparino è uno degli ultimi gusti arrivati in casa Dondoli, ovvero sorbetto di Campari e pompelmo. Inoltre vale la pena provare il “Dolceamaro”, una crema a base di erbe aromatiche.

Altri due gusti famosi  sono la “Crema di Santa Fina” a base di pinoli e “Zafferano DOP” di San Gimignano, e lo “Zabaione al Vin Santo“. Inoltre è da provare il gelato ai frutti della passione, quello al cioccolato di Amedei, i sorbetti alle erbe aromatiche come il “Rosemary Baby”, la “Venere Nera” o la “Crema dei Pazzi” a base di arancia.

Non vi svelerò di più, perchè è bello scoprire un gelato da soli, la curiosità va placata, magari facendo la caccia al tesoro con un cono del Dondoli in mano, in giro per San Gimignano…

Poi c’è anche il gelato alla maionese, ma quì si apre un altro capitolo… 😉

GELATERIA DI PIAZZA di SERGIO DONDOLI

Piazza della Cisterna

San Gimignano (Siena)

Tel 0577 942244

sergio@gelateriadipiazza.com

 

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.