Segnalo volentieri questa iniziativa per tutti gli amanti del “panforte” e dei dolci senesi in genere che si terrà sabato 4 gennaio a Siena, la mattina alle 10.30.
La farmacia di piazza, dove Dante si riforniva di spezie e dove fu avviata nell’Ottocento la prima produzione seriale di panforte. Via del Porrione, Diacceto, Beccheria dove operavano le spezierie, ‘miniere’ di quella tradizione dolciaria senese poi arrivata a fama mondiale dopo la venuta della regina Margherita, e la creazione di un dolce per l’occasione. Saranno queste alcune delle tappe di “Passo passo panforte”, la passeggiata guidata che sabato 4 gennaio condurrà residenti e visitatori sui luoghi di origine dei dolci della tradizione locale. Per iniziativa delle guide turistiche autorizzate Federagit di Siena, l’itinerario prenderà il via alle ore 10.30 da Fonte Gaia e durerà un, paio d’ore tra luoghi del centro storico suggestivi ed anche panoramici, come il vicolo degli Orbachi la cui vista dell’Osservanza sarà spunto per raccontare le vicende dell’azienda dolciaria Pepi. Numerosi gli aneddoti relativi a ‘golosi eccellenti’ come Foscolo, Pascoli e tanti altri che nel corso dei secolo hanno ‘saggiato’ con piacere i dolci protagonisti.
Il costo di partecipazione a “Passo passo Panforte” sarà di 8 euro a persona. E’ gradita la prenotazione telefonando al numero 3492613881.
Nessun commento