Cosa fare e dove andare a Cosa fare in città Divertirsi con i bambini Eventi di Cibo e Spettacolo Fotografie & Immagini Gelaterie, Cioccolato e Dolci Tentazioni Idea Weekend e Gita fuoriporta Terre di Siena

Siena e le stanze segrete di Palazzo Pubblico, la giornata del Fai e Cioccosì

22/03/2014

Sabato 22 e domenica 23 marzo a Siena in Palazzo Pubblico, si riaprono le stanze segrete, con  visite guidate  su prenotazione, sarà possibile, dopo il successo della prima esperienza, intraprendere un esclusivo viaggio nell’arte senese, alla scoperta di capolavori che normalmente non sono visibili  perché collocati all’interno degli uffici comunali.

Obbligatorie le prenotazioni  sienastanzesegrete@operalaboratori.com oppure telefonando allo 0577 286300.

Con il FAI di Siena per la XXII Giornata di Primavera, il 22 e 23 marzo prossimo sarà possibile visitare alcune importanti chiese normalmente chiuse al pubblico. Con un semplice contributo di 5 euro presso il banco FAI posizionato all’Oratorio della Santissima Trinità verrà rilasciato un adesivo con il quale accedere a tutte le chiese dell’itinerario. Sabato 22, dalle 10 alle 13 saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti delle scuole di secondo grado, preparati per l’occasione con uno specifico percorso didattico di studio, ad accompagnare i visitatori illustrando aspetti storici e artistici dei beni. Una grande occasione per coinvolgere, all’interno di un grande progetto, il mondo della scuola in un’esperienza di cittadinanza attiva. Mentre domenica 23,  dalle 10 alle 17, in veste di accompagnatori i volontari FAI, le guide di Siena e alcuni contradaioli del Valdimontone e del Nicchio.

In programma, oltre all’Oratorio della Compagnia della Santissima Trinità (via Valdimontone), la Chiesa di S. Maria degli angeli, detta il Santuccio (via Roma, 90), la Chiesa di San Raimondo al Refugio (via Refugio), la Chiesa di S. Giacinto (Butini Bourke in via dei Pispini, 162/164), la Chiesa di S. Spirito (nell’omonima piazza) e l’Oratorio della Chiesa di S. Gaetano da Thiene (via  dei Pispini).

 Con CiocoSì 2014 tutta la città partecipa alla festa del cioccolato artigianale, sabato 22 3 domenica 23 marzo in Piazza del Campo oltre a montagne di cioccolata, diverse anche le attività all’interno della Fabbrica, a cominciare dal workshop “Conoscere il cioccolato” e da “Cioccolato &…”, lo spazio dedicato alle degustazioni di vino, grappa e cioccolato, realizzate in collaborazione con Enoteca Italiana e la perfomance dell’artista Alice Lazzari che realizzerà in presa diretta durante i giorni della manifestazione una scultura di cioccolato ispirata a Siena. Ma i veri protagonisti di CiocoSì sono i bambini. Divertimento assicurato con Balloon Siena e il suo programma di animazione con modellabili e palloncini e le lezioni di cake design a cura di Ilaria Bonechi (Fb:Torteggiando con Ila) e Cesira Calabrò (Fb: Cesi’s Cake), in programma il sabato e la domenica.

Info e prenotazioni TERRE DI SIENA – IAT SIENA 0577 280551 www.terresiena.it  e-mail: incoming@terresiena.it.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.