La prima bella notizia. è che finalmente mi hanno messo l’Adsl e che ora riesco a caricare le foto nel blog, e devo dire che quelli della Telecom, hanno fatto davvero veloci, mi hanno detto che ci sarebbero voluti una ventina di giorni, e invece dopo una settimana è arrivato il tecnico 😉 . La seconda notizia è che ci sono nuovi giardini da scoprire a Firenze.
Ringrazio la mia amica Nadia Fondelli, che me lo ha segnalato, sapendo la mia passione per i giardini. Oggi avete tutta la giornata per andare a Profumi di Boboli, che quest’anno si svolge presso l‘Istituto Agronomico per l’Oltremare ( Via A. Cocchi, 4). Quello che in molti a Firenze pensano sia un antico convento, in disuso e che invece è un luogo attivo, e finalmente vedrete aprire le porte ed i cancelli per la prima volta.
Questo è un edificio storico – monumentale,progettato da Aurelio Ghersi , e ha un ettaro di Giardino Tropicale in cui sono presenti attualmente 340 specie rare, delle quali 92 coltivate all’aperto, tra queste un magnifico esemplare di Metasequoia glyptostroboides, sicuramente tra i primi ad arrivare in Italia nella prima metà del secolo scorso.
Durante la manifestazione è possibile prenotare presso il desk della Direzione una visita guidata gratuita agli ambienti monumentali dell’Istituto, al Museo, alla Biblioteca e al Giardino Tropicale.
L’ingresso agli spazi monumentali dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare e al Giardino Tropicale è GRATUITO per tutti ( bus 11, 17, 3, 7). Orario 10/20
1 Comment
Mi scuso con i lettori del blog, ma nessuno mi ha avvertito che è saltato tutto, l’ho scoperto per caso. Sì, la manifestazione I profumi di Boboli 2015… e aroma di caffè in programma all’Istituto Agronomico per l’Oltremare dal 4 al 7 giugno 2015 non avrà luogo per problemi, insorti solo in questa data, di agibilità degli spazi espositivi, peraltro già assegnati ad Espositori di gran classe ai quali l’Associazione I profumi di Boboli chiede profondamente scusa.
L’appuntamento è per giovedì 12 maggio 2016…