Evento Di Vino Fotografie & Immagini Il mio Chianti....

Omaggio tutto italiano in una sera d’estate nella vigna a Bibbiano

12/07/2011

150 candeline per festeggiare l’Unità d’Italia, nel bel mezzo di un rondò di cipressi posto sulla collina, dove lo sguardo spazia sulle bellezze delle provincia di Siena,  da dove è possibile scorgere l’antico castello di Monteriggioni e  le  torri di San Gimignano.

In cima al colle tra rotoballe e buon vino, la Tenuta di Bibbiano a suo modo ha voluto rendere omaggio al compleanno della nostra patria con un viaggio gastronomico tra nord e sud: il nord con lo speck, il salame Milano, il gorgonzola, le trenette al pesto, la mortadella di Bologna e il Parmigiano Reggiano, il pane nero.

Il centro con il prosciutto toscano, il baccalà alla livornese,  i fagioli all’olio, i bomboloni caldi, i saltimbocca alla romana, la selezione di gelati.

Il sud e le isole, con la selezione di pecorini sardi, la mozzarella di bufala, la pizza, il pane casarau e i taralli. Le orecchiette alle cime di rapa, la caprese, i babà ed i cannoli siciliani.

Ad accompagnare il tutto i grandi vini, nati da Giulio Gambelli e portati avanti secondo questa tradizione da Stefano Porcinai: i Chianti Classico Bibbiano 2009  e Montornello 2009, la Riserva Vigna del Capannino 2007, il Domino 2007.

Un tocco frizzante con le bollicine Bellavista Brut 2009 e il Poggiarello Brut.

 Star della serata è stata, insieme al vino, la birra “L’Equilibrista”: una birra fatta con il mosto di sangiovese di Bibbiano, in collaborazione con Leonardo di Vincenzo della Birra del Borgo.

 Tommaso e Federico Marrocchesi Marzi e Olalla Lopez Corona, hanno voluto omaggiare questa importante ricorrenza con cose semplici e legate alla tradizione, un Garibaldi che se ne vaga per la campagna, insieme ad apparizoni  tricolori, il tutto nella splendida cornice di Bibbiano, dove per una sera si poteva toccare il cielo con un dito.

INGRANDITE LE FOTO E GUSTATEVI L’INCANTO DELLA SERATA.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_bANQ2wWs6g[/youtube]

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.