Arte, Fotografia, Colori e Pennelli Cosa fare e dove andare a Cosa fare in città Divertirsi con i bambini Eventi di Cibo e Spettacolo Fotografie & Immagini Idea Weekend e Gita fuoriporta Le Vie d'Italia Mostre Monumenti & Musei & Mercatini Antiquariato Terre di Siena Toscana voglio vivere così

Conosci davvero la tua città? Nasce “Turisti per casa”, senesi in Pinacoteca è la prima tappa

07/11/2013

Nessuno può mettere la mano sul fuoco, dichiarando di conoscere bene la propria città: specialmente se è una città antica! Piccola o grande che sia, porta con se sempre nuove scoperte che rallegrano il cuore e la vista. Per questo nasce “Turisti per casa”.

Giornale, paste per il pranzo, passeggiata in centro. Sono questi gli ‘ingredienti’ tipici della domenica mattina per molti senesi. Dal 10 novembre, per due volte al mese fino a febbraio, se ne aggiungerà un altro: il tesoro artistico della propria città. Quello della Pinacoteca nazionale, in particolare, dove nella mattina della seconda e della quarta domenica del mese si snoderà una passeggiata guidata sempre diversa e di volta in volta più appassionante, nell’intento di far riassaporare a molti senesi il lato  bello della propria città.

Si comincia domenica 10 novembre: in primo piano le origini della Pinacoteca, ovvero gli albori della collezione avviata a fine Settecento  dall’abate Ciaccheri, che si ‘invaghì’ in particolare del polittico de “l’arte della lana” del  Sassetta,  che sarà uno dei punti focali del percorso illustrato. Due settimane più tardi, il 24 novembre, occhi puntati su Ambrogio Lorenzetti e su un polittico la cui iconografia è stata identificata solo recentemente. E così via, ogni due domeniche con altri temi, fino alla fine di febbraio 2014.

Ogni percorso nella collezione conservata in via San Pietro durerà un’ora: partenza alle ore 11, costo 5 euro a persona (oltre all’ingresso in Pinacoteca, cui potranno essere applicate le riduzioni da questa previste).

uscendo dalla Pinacoteca, i partecipanti alle visite della domenica mattina riceveranno un voucher per restarea pranzo in alcuni ristoranti del centro di Siena con il 20 per cento di sconto.

La partecipazione all’iniziativa è garantita su prenotazione entro il venerdì. Dettagli sul programma di visita e sui ristoranti aderenti su www.mangiareasiena.it .

mail notizie@confesercenti.siena.it web www.confesercenti.siena.it – fbk Commercio e Turismo Siena

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.