Aperitivi Brunch Pizza Pranzi Cene Locali e Movida Cosa fare e dove andare a Eventi di Cibo e Spettacolo Fotografie & Immagini Idea Weekend e Gita fuoriporta Recensioni di Ristoranti, Osterie & Trattorie Val Bene una Sosta

Dario Cecchini e la sua “ciccia”, una e trina: Mac Dario, Solo Ciccia e l’Officina della Bistecca

31/05/2011

Un lungo e spartano tavolo è posto al centro della sala, dove la convivialità tra i commensali è la principale regola. Fuori, piccoli tavoli in ferro battuto,  sono immersi nel giardino delle erbe aromatiche, alle quali attinge Dario Cecchini per completare l’essenza dei suoi piatti. Lo staff in sala  è simpatico ed efficiente, nel proporre i  due menu: il “Mac Dario”, giocato sul il concetto del fast food di qualità che prevede un hamburger da 250 gr, patate al forno e verdure, e l’”Accoglienza”, creato con le specialità prodotte nell’omonima macelleria.

Un ricco piatto con sushi del Chianti, arista in porchetta, cosimino in salsa ardente e tonno del Chianti, accompagnato da un ricco pinzimonio dell’orto. I menu sono comprensivi di pane e acqua, il vino e la birra sono quelli della casa, oppure se preferite, il vino ve lo potete portare da voi. Si può finire il pranzo con una fetta di torta  accompagnata da una tazza di caffè, fatto rigorosamente con la moka o un digestivo dell’Esercito.

E come per magia, le sere del martedì, venerdì e sabato,  e la domenica a pranzo, lasciano addormentare il “MAC DARIO”, per far scatenare L’OFFICINA DELLA BISTECCA: su o giù nel piccolo spazio adiacente alla macelleria, dentro o fuori, in base alla stagione. Con 50 euro ti servono il ” Brustico di Sushi del Chianti”, ovvero la tartara di Dario , battuta a coltello, la costata fiorentina, la bistecca panzanese tagliata a tocchi, e la bisteecca fiorentina. Il tutto  è ingentilito da pinzimonio di stagione, fagioli all’Olio e Burro del Chianti. Naturalmente c’è anche la torta all’olio, il vino “SUO” e il caffè.

Si scende alla macelleria, si attraversa la strada ed ecco che una mucca a grandezza naturale stile “Cow Parade” ci da il benvenuto al SOLO CICCIA:  questa “Costola” di Dario, è aperta solo la sera dal giovedì al sabato e la domenica a pranzo. Si mangia in tavoli comuni nelle  sale. Con 30 eur0 servono  ciccia arrosto, la ciccia in umido, il fritto del macellaio, il ramerino in culo, e altre ghiottonerie.

La conca d’oro di Dario Cecchini, uno e trino e chissà……..

(Menu accoglienza 20 euro, Mac Dario 10 euro, calice di vino 2 euro, il menu dell’Officina  della Bistecca 50 euro, menu Solo Ciccia 30 euro).

Mac Dario e Officina della Bistecca

Via xx Luglio, 11

Panzano in Chianti Firenze

Tel 055 852020

 MAC DARIO orario 12.00-15.00 chiuso mercoledì e domenica, non si prenota. Per l’OFFICINA DELLA BISTECCA BISOGNA PRENOTARE!

SOLO CICCIA è MEGLIO PRENOTARE ALLO 055 852727

ANTICA MACELLERIA CECCHINI

POI SE CAPITATE A PANZANO SABATO 4 GIUGNO, ASSISTERETE ALLA CENA DELLA VACCA: nell’ambito di CHIANTI CLASSICO  é…  Gioacchino Bonsignore   e Dario Cecchini, condurranno un viaggio nei segreti della carne di mucca. Il Chianti Classico delle aziende di Panzano farà da accompagnamento alle pietanze.

Ti potrebbe interessare anche

3 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.